Inizio corsi 1 settembre - Scopri i nuovi corsi 2024 - 2025
La Danza Classica è una disciplina artistica in cui elevate prestazioni fisiche vengono messe a servizio dell’arte del movimento.
I movimenti della danza classica tendono ai concetti di rigore, geometria, bellezza e armonia tipici dell’arte classica greca e diventano arte quando sono in grado di esprimere dei sentimenti che emozionano. Ma se tutto questo è vero è anche vero che l’arte va al di là della perfezione di un fisico e delle sue perfette proporzioni, per cui la danza classica può essere un obiettivo ma anche uno strumento importantissimo per una corretta impostazione tecnica con cui poi poter esprimere se stessi attraverso altre forme di danza.
Presso Essere Danza ogni allievo infatti, pur cominciando obbligatoriamente con la danza classica, può, a partire dali 8 anni, integrare con lo studio della danza moderna e della danza contemporanea e può partecipare ai numerosi stage che verranno proposti durante il corso dell'anno. Tutto questi gli consentirà di acquisire versatilità e di trovare più facilmente la propria strada nel mondo della danza.
L'insegnamento della danza viene rivolto già ai bambini dai 4 anni che attraverso il gioco sviluppano senso di coordinazione e imparano a gestire lo spazio nella sua tridimensionalità. Viene rinforzata la muscolatura della schiena, dei piedi e delle gambe per prepararli dolcemente al lavoro accademico che parte dai 7 anni e prosegue con gradualità fino ai livelli semi-professionali e professionali sia di danza classica che di danza moderna.
La scuola offre anche corsi amatoriali rivolti a tutte le età, anche ad adulti principianti assoluti. E' importante infatti per noi promuovere la cultura della danza a tutti i livelli, non solo per formare professionisti, ma anche per formare un pubblico colto e consapevole, per accompagnare ad una crescita sana tutti i bambini affinchè diventino adulti consapevoli, sicuri, colti e sensibili.
E' fondamantale infatti per noi guidare bambini e ragazzi nella loro crescita e per questo motivo cerchiamo sempre il confronto costante con i genitori organizzando colloqui periodici per monitorare lo stato di crescita psico-fisica oltre che tecnica dei loro figli.
E' così che abbiamo coinvolto nel nostro staff una figura professionale che reputiamo indispensabile per gli obiettivi sopra esposti: la psicoterapeuta e danzatrice Ilaria Specchia.
La Royal Academy of Dance (RAD) di Londra propone un metodo rivolto a tutti, a chiunque abbia voglia di esprimersi attraverso la danza e di conoscerla nei suoi aspetti più profondi.
Educa ogni tipo di fisico alla giusta postura, al movimento corretto e armonioso e offre ai più dotati gli strumenti per poter fare della danza una professione.
La Royal Academy of Dance offre programmi progressivi organizzati in livelli che rispettano lo sviluppo psico-fisico del giovane allievo. Propone esami annuali con una commissione severamente selezionata e preparata a criteri di valutazione standardizzati in tutto il mondo.
L'allievo che ha sostenuto l'esame riceve dall'accademia un certificato ed un prospetto dei risultati ottenuti.
Il percorso proposto dalla RAD è suddiviso nei seguenti livelli:
• Programma pre-scolare
• Propedeutica: Pre-primary e Primary
• Syllabus Gradi (livelli da 1 a 8): vengono impartite le basi della danza classica fino al completamento del vocabolario, si studia movimento creativo e carattere
• Syllabus professionali (5 livelli tra Intermedi e Avanzati): si approfondisce la tecnica della danza classica compresa di tecnica di punte per poter portare l'allievo al conseguimento del diploma di danzatore offrendo un''ottima preparazione per una carriera nel mondo della danza
Per maggiori approfondimenti cosultare il sito www.raditaly.it sessione "esami" oppure il sito inglese www.rad.org.uk
Per informazioni su corsi professionali e sui nostri insegnanti specializzati, puoi visitare la pagina contatti o compilare il modulo sottostante.