Inizio corsi 1 settembre - Scopri i nuovi corsi 2022 - 2023

Chi siamo

Siamo Vitalba, Carmela e Angela accomunate dalla stessa passione per la danza, siamo tre colleghe, tre amiche, tre imprenditrici.

Iniziamo a studiare danza classica sin da piccolissime presso la scuola Classic Ballet School di Sandra Giorgetti (http://www.sandragiorgetti.com/) e, come normalmente accade, crescendo le nostre strade si separano.

Io, Vitalba, mi trasferisco a Venezia dove perfeziono lo studio della danza classica, mi diplomo come insegnante presso la Royal Academy di Londra e mi laureo in architettura. Dopo un po' di anni divento mamma di due meravigliosi gemelli.

Carmela balla al Teatro Zappalà di Palermo. Parallelamente inizia ad insegnare danza moderna in varie scuole dalla provincia, si trasferisce poi a Venezia dove prosegue la sua carriera di insegnante di danza e anche lei dopo qualche anno diventa mamma di un adorabile bambino.

Angela approfondisce lo studio della danza contemporanea. Dopo vari spettacoli in giro in Italia e all'estero per conto di coreografi del calibro di Virgilio Sieni e Cinzia Cona si trasferisce a Milano e, presa già da tempo l'abilitazione, inizia a lavorare anche come insegnante della scuola primaria.

La comune visione della danza, la stessa educazione alla disciplina e al lavoro e la stessa sensibilità nei confronti dell'essere umano come preziosa fonte di emozioni e sentimenti da tradurre in movimento le ha fatte inevitabilmente re-incontrare come attratte da una forza più grande di loro.

Ed eccoci qua, siamo diventate Esseredanza! Le nostre differenti specializzazioni sono il nostro punto di forza. Le tre discipline diventano complementari, i nostri allievi hanno modo di spaziare sin da subito attraverso differenti linguaggi espressivi della danza acquisendo versatilità ma soprattutto consapevolezza di sé. Le differenti esperienze li portano inevitabilmente a trovare il modo a loro più consono di esprimersi e quindi a far emergere il loro vero talento. Siamo infatti convinte che ogni bambino, ogni ragazzo custodisce inconsapevolmente il proprio speciale e personalissimo talento ed è compito e dovere di noi insegnanti far sì che esso emerga in ciascuno di loro.

La maternità nel caso mio e di Carmela e l'esperienza nella scuola primaria per quanto riguarda Angela, ci ha aperte ancora di più allo straordinario mondo dei bambini.

Abbiamo studiato psicologia e pedagogia applicata alla danza, abbiamo approfondito varie metodologie didattiche, abbiamo seguito webinar e frequentato corsi. E sapete?! Non abbiamo intenzione di fermarci, perché più conosciamo, più impariamo più stimoli riusciamo a dare ai giovanissimi allievi e loro crescono più sani e più felici. E per ogni bimbo sano e felice ci sono due genitori sereni e ancor più felici. E questo e il grande ritorno di questo straordinario lavoro che abbiamo deciso di fare.