Inizio corsi 1 settembre - Scopri i nuovi corsi 2022 - 2023

Psicologia della danza

Emozioni in movimento

Psicologia della danza

Dopo il grande successo del primo ciclo di incontri, riproponiamo il LABORATORIO CORPOREO DI PSICOLOGIA DELLA DANZA diretto dalla dott.ssa e insegannte di danza ILARIA SPECCHIA.

Il titolo di questo nuovo ciclo di incontri è "Emozioni in movimento".

Ci poniamo l'obettivo di supportare psicologicamente bambini, ragazzi e le loro famiglie in un momento di grande difficoltà emotiva come quello che stiamo vivendo.

Spesso risulta difficile parlare delle proprie emozioni, di come qualcosa stia cambiando dentro di noi a causa di tutte le restrizioni che l'emergenza sanitaria ci sta imponendo. I cambiamenti emotivi a volte sono così rapidi e così lontanni da ciò che eravamo prima della pandemia che a volte non abbiamo nemmeno la consapevolezza che qualcosa dentro di noi sta cambiando.

Siamo tutti accomunati da un grande amore, la DANZA, ma quasi ce ne sentiamo privati, siamo costretti a viverla in modo diverso e si rischia di perdere di vista l'obiettivo, di non capire più il senso di ciò che si sta facendo.

Attraverso questo laboratorio diamo la possibilità ai bambini e ai ragazzi, agli allievi di raccontarsi attraverso il movimento espressivo, libero da qualunque schema tecnico e da qualunque forma di giudizio. Ballare per raccontare ciò che con le parole non si è in grado di dire, ballare per scoprire un'altra parte di se stessi.

Il laboratorio termina con un incontro con i genitori il cui punto di vista su come stanno cambiando i loro figli diventa il tassello di chiusura di un grande puzzle che sarà il nuovo strumento operativo per gli insegnanti di danza che seguono i ragazzi ne vari corsi perchè fornisce informazioni indispensabili per modificare di volta in volta l'approccio didattico sulla base delle nuove esigenze sopraggiunte.

Un lavoro di grande coordinazione tra genitori, psicologa e insegnanti per trasformare le difficoltà che stanno vivendo gli allievi in risorse per una crescita sana e consapevole.

Il laboratorio è rivolto a tutti gli allievi di danza, bambini e ragazzi a partire dagli 8 anni ed è diviso per fasce di età.

Il laboratorio si terrà il sabato pomeriggio dalle 15:30 alle 16:30 per i bambini e dalle 17:00 alle 19:00 per i ragazzi.

Le date sono le seguenti:

 - 23 Gennaio

 - 13 Febbraio

 - 27 Febbraio

 - 13 Gennaio

Per prenotazioni e informazioni: Contattaci